HomeMercatoI guanti che indossano i tuoi operatori sono sicuri?

I guanti che indossano i tuoi operatori sono sicuri?

A questa domanda Reflexx ha risposto  facendosi  testare i suoi  guanti valutandone la resistenza alla permeazione. Con l’aiuto di esperti del settore della detergenza professionale, hanno selezionato 9 composti chimici tra i più diffusi nei detergenti di alta qualità.

Le macro famiglie dei composti selezionati sono:

  • Solventi
  • Acidi
  • Alcali.

Ci si è focalizzati sui guanti più utilizzati dalle imprese di pulizia testando comunque  diversi materiali (lattice, nitrile e vinile) e diversi spessori per avere una panoramica completa.

I guanti sono stati posti a contatto con gli elementi chimici, valutandone il tempo di resistenza alla permeazione (passaggio del liquido attraverso il guanto sulle mani dell’operatore), in linea con la normativa EN 374-3.

I risultati evidenziano una resistenza similare di Lattice e Nitrile a contatto con tutti i composti.

Da notare una resistenza maggiore del Reflexx 70, Nitrile più spesso, a contatto con i detergenti ACIDI (Acidi Fosforico 40% e Citrico 10%), una minore resistenza del Vinile soprattutto a contatto con l’acido Cloridrico.

Troppo spesso la scelta dei guanti – materiale, spessore, finitura, lunghezza –  è dettata solo dal costo, mentre è opportuno tenere conto, in primo luogo, della tipologia di detergenti e solventi utilizzati quotidianamente al fine di proteggere nel modo corretto le mani degli operatori.

Reflexx da sempre si pone a fianco delle imprese e degli RSPP per la scelta del guanto corretto per ogni utilizzo.

www.reflexx.com/it

 

ULTIME DAL MERCATO