HomeMercatoDifficoltà e soluzioni: il punto sul mondo dei rivenditori

Difficoltà e soluzioni: il punto sul mondo dei rivenditori

Il Cav. Salvatore La Vecchia opera nel settore professionale dal 1969. Dal 2004 amministra la Hygienist Point srl, una splendida e florida azienda che esprime i massimi livelli di professionalità e competenza, operando esclusivamente con una clientela che sa apprezzare la qualità dei prodotti ed i servizi impeccabili che la società riesce a fornire.
Cav. La Vecchia, quali sono secondo il suo parere i problemi che affligono i rivenditori professionali del Sud Italia?
In primo luogo l’ente pubblico che non paga regolarmente i propri fornitori e i clienti che non rispettano le scadenze concordate. Poi i produttori i quali prima hanno abbassato i prezzi di vendita ed oggi per recuperare profitto inquinano i territori con tuttti i canali che il mercato offre (molti rivenditori, gruppid’acquisto, internet etc,) e per ultima la globalizzazione che schiaccia inevitabilmente il piccolo rivenditore il quale carico di tutti gli impegni aziendali (venditore, direttore commerciale, direttore amministrativo, responsabile acquisti, responsabile alla logistica, etc) non ha la possibilità di adeguarsi alle nuove necessità del mercato.
Vede una soluzione?
Secondo me tutti i rivenditori che producono un fatturato annuo attorno al milione di euro sono destinati ad interrompere la propria attività entro i prossimi 5/10 anni. L’unica soluzione che può salvarli è una qualsiasi forma di aggregazione aziendale che può consentire una distribuzione interna delle competenze, una forte riduzione dei costi amministrativi, legali e di logistica imponendo strategie significative all’invasione dei produttori ed alla iriegolatezza della clientela. Oggi il mercato uccide tutti coloro che hanno la presunzione di affrontarlo da solo con risorse economiche limitate.

ULTIME DAL MERCATO