HomeMercatoDa Kurfurstendamm a Alexanderplatz: i veicoli allestiti con le trasmissioni Allison tengono...

Da Kurfurstendamm a Alexanderplatz: i veicoli allestiti con le trasmissioni Allison tengono pulite le strade di Berlino

Berliner Stadtreinigung (BSR) è la più grande azienda municipalizzata di raccolta (e smaltimento) rifiuti della Germania. Con un bacino di 892 km² (più grande di Monaco, Francoforte e Stoccarda messe insieme), oltre 3,45 milioni di abitanti e circa 10 milioni di turisti l’anno, gli operatori della BSR devono svolgere ogni giorno un compito davvero arduo.

Sono infatti circa 1.100 i veicoli per la raccolta dei rifiuti, la pulizia delle strade e la manutenzione stradale invernale della municipalizzata tedesca. Oltre la metà di questi mezzi – per l’esattezza 626 – sono allestiti con trasmissioni automatiche Allison Serie 1000 e 3000. Per BSR le trasmissioni completamente automatiche Allison sono un “must“ in molte applicazioni, soprattutto grazie ai benefici del convertitore di coppia e della tecnologia powershifting.

“Le trasmissioni completamente automatiche offrono numerosi vantaggi nel traffico pesante di Berlino, in cui ci si ferma e si riparte continuamente. Sono un grande aiuto per gli autisti e alla fine l’investimento iniziale fa risparmiare su diverse voci di costo. Il convertitore di coppia, che sostituisce la frizione tradizionale utilizzata nei cambi manuali o automatizzati, non è un componente soggetto ad usura e non deve essere sostituito durante l’intera vita utile del veicolo,” spiega Kai Groth, Product Manager presso Berliner Stadtreinigung. “Negli ultimi 10 anni, l’uso delle trasmissioni completamente automatiche ci ha fatto risparmiare circa 1.500 sostituzioni di frizione,” continua Groth.

Per BSR, con circa 180.000 ore di riparazione veicoli l’anno, non dover più sostituire frizioni comporta una significativa riduzione dei costi operativi, ma assicura anche cicli di servizio produttivi ed efficienti, con tempi di inattività ridotti al minimo.

ULTIME DAL MERCATO