HomeMercatoCoopservice si conferma leader nella Logistica Sanitaria

Coopservice si conferma leader nella Logistica Sanitaria

Aziende Ospedaliere e Strutture Sanitarie hanno come obiettivo primario la cura del paziente. Ne consegue che le attività, definibili come non sanitarie, sia più conveniente ed opportuno affidarle ad aziende altamente specializzate in un’ottica di ottimizzazione dell’impiego delle risorse, razionalizzazione delle attività e riduzione dei costi.

Coopservice ha maturato una significativa esperienza grazie all’innovativo progetto Unità Logistica Centralizzata AVEN (Area Vasta Emilia Nord – ovvero le 7 Aziende sanitarie delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena) avviato alla fine del 2013.

Un’esperienza che ora viene messa a disposizione di altre Aziende Sanitarie.

IMG_6050 R(1)

Coopservice è infatti in grado di razionalizzare, qualificare ed ottimizzare la gestione del processo di fornitura di farmaci, dispositivi medico-chirurgici e beni economali avvalendosi di un solido patrimonio di competenze, risorse umane e tecnologie. Coopservice cura tutte le fasi del processo logistico, in magazzini propri o all’interno di depositi di proprietà delle strutture sanitarie, gestendo il servizio dalla proposta di approvvigionamento delle merci alla consegna di farmaci, dispositivi medici e materiale economale al reparto richiedente.

Ogni magazzino automatizzato è ideato, progettato e gestito con particolare attenzione alle specifiche esigenze del Cliente, per fornire sempre un servizio personalizzato e su misura. Due gli elementi fondamentali della soluzione offerta:

  • Stoccaggio e prelievo con sistemi automatizzati ad alta tecnologia

I magazzini automatizzati con trasloelevatori miniload o automazioni similari permettono di gestire e movimentare differenti tipologie di articoli in modalità completamente automatica ed informatizzata, permettendo la completa tracciabilità di lotti e scadenze. Questo garantisce una corretta gestione FEFO (First Expired First Out) del materiale, abbinata ad una movimentazione rapida e ad un inventario permanente. Con le tipologie di stoccaggio e movimentazione proposte è possibile ridurre gli spazi superflui a beneficio della capacità utile del magazzino.

  • Garanzia della conservazione e della catena del freddo

I magazzini farmaceutici Coopservice rispettano scrupolosamente l’intero ciclo della catena del freddo. Data la presenza di farmaci che richiedono la conservazione a temperatura controllata, i magazzini sono equipaggiati con celle frigorifere a diverse temperature che garantiscono il corretto grado di stoccaggio. L’utilizzo di appositi roll isotermici per il trasporto a temperatura controllata presso i presidi sanitari garantisce il corretto mantenimento dei farmaci in tutte le fasi di gestione. È possibile introdurre l’utilizzo di magazzini verticali rotanti refrigerati per un ulteriore miglioramento del servizio.

www.coopservice.it

ULTIME DAL MERCATO