HomeMercatoCon Perseus A500 Dräger rivoluziona l’anestesia

Con Perseus A500 Dräger rivoluziona l’anestesia

Centodieci  anni nel campo dell’anestesia e ancora tanta voglia di fare ricerca e innovazione. Parliamo di Dräger, che ha da poco presentato, al Congresso mondiale di anestesia a Buenos Aires, in Argentina, l’innovativa Perseus A500, una postazione per anestesia di facile utilizzo che aiuta l’anestesista a svolgere in modo semplice e rapido i propri compiti giornalieri. Le funzioni automatizzate contribuiscono a ridurre ogni giorno il carico di lavoro del personale: grazie al semplice e intuitivo principio di funzionamento dell’interfaccia utente, della nomenclatura e del touchscreen, infatti, il rischio di errori e disattenzioni è limitato. Buona notizie anche sul fronte della razionalizzazione dei costi, grazie al dosaggio preciso dei gas anestetici e di un sistema di rebreathing che evita gli sprechi.

Una funzione per il controllo totale

Fiore all’occhiello della macchina è la funzione VaporWiew, che aiuta l’anestesista a gestire in modo oculato e individuale le varie fasi dell’anestesia (giustamente paragonata, dagli addetti ai lavori, a un volo aereo, con le fasi di decollo – addormentamento, di crociera –mantenimento di valori costanti- e di atterraggio -risveglio-), e a riconoscere in anticipo e quindi evitare dosaggi insufficienti o eccessivi di farmaci. La funzione, infatti, è in grado di rappresentare retroattivamente, in un intervallo di tempo di 10 minuti, le concentrazioni degli agenti anestetici dosati in qual momento e rappresentare la previsione di un intervallo dei prossimi 20 minuti.

Facile da pulire e sterilizzare

La macchina , inoltre, è semplice da pulire e sterilizzare. Uno dei problemi connessi a questo tipo di macchine, infatti, è la contaminazione da gas espiratori: in poche parole il paziente, che si trova in condizioni spesso patologiche, espirando durante l’anestesia contamina la zona testata, che quindi deve essere sterilizzata accuratamente. E qui emerge un importante plus della macchina: la zona testata, infatti, è facilmente smontabile e rimontabile dagli addetti e trattabile in autoclave, per la massima sicurezza.

La rivoluzione PulmoVista

Ma le novità in casa Dräger non finiscono qui: tra le apparecchiature medicali di ultima generazione un posto di spicco è quello di PulmoVista 500, una vera rivoluzione nella terapia intensiva: il dispositivo, di utilizzo semplice e intuitivo in perfetta linea con la filosofia Dräger, permette al personale sanitario di visualizzare in modo immediato, e in tempo reale lo stato di ventilazione nei polmoni del degente, consentendo di intervenire subito, ove necessario, in maniera rapida e mirata. 

ULTIME DAL MERCATO