HomeMercatoBARON, sistemi di identificazione ad alta frequenza

BARON, sistemi di identificazione ad alta frequenza

La tecnologia di identificazione ad alta frequenza è entrata con grande successo nei sistemi di gestione della raccolta rifiuti: abbinata al servizio di identificazione dei contenitori, pesatura ed al controllo GPS- GPRS dei mezzi permette la massima ottimizzazione del lavoro ed un completo controllo delle informazioni nel servizio di raccolta sul territorio. Le nuove applicazioni di componenti ad alta frequenza nel settore di riconoscimento dei contenitori stanno semplificando e rendendo veramente efficiente l’identificazione a bordo dei contenitori. Il sistema è applicabile a cassonetti di qualsiasi volumetria.

La scelta della componentistica parte dai transponder: esiste una varietà di modelli che consentono molte personalizzazioni, con adattamenti ad ogni tipo di applicazione.Le distanze di lettura che si possono ottenere permettono l’applicazione delle antenne in posizioni sicure, su parti del veicolo fisse non soggette a movimenti e logorii nel tempo: questa particolare caratteristica garantisce la durabilità dell’attrezzatura.
Adottando il sistema ad alta frequenza anche il numero delle antenne da acquisire si riduce: è infatti sufficiente una sola antenna posteriore per identificare tutti i tipi di cassonetti caricati dal dispositivo di voltacassonetti in versione “lettura a bordo automezzo”. Nel caso poi di contenitori con svuotamento manuale è sufficiente un’antenna laterale.

                                                                    SISTEMA DI UTILIZZO
Nel caso dell’utilizzo “a bordo” l’operatore ha un riscontro acustico e visivo immediato della lettura avvenuta nella condizione di svuotamento automatico. Nel caso dell’operazione manuale l’operatore può avvicinare il contenitore all’antenna in qualsiasi posizione questo si trovi, senza che sia necessario l’accostamento del dispositivo di lettura al lato di applicazione del transponder: queste facilitazioni d’uso sono possibili grazie alla distanza di lettura del dispositivo, che in questo caso è di un metro.

Il sistema ad alta frequenza snellisce le operazioni di identificazione, abbrevia i tempi e garantisce una maggior durata della componentistica installata a bordo dei mezzi di raccolta.
Il sistema ad alta frequenza può funzionare senza interferenze con altri sistemi a bassa frequenza già installati sulla stesso veicolo: è quindi possibile effettuare forniture di nuovi transponder di diversa frequenza su territori serviti dagli stessi automezzi di raccolta.
E’ inoltre possibile utilizzare l’alta frequenza l’identificazione di contenitori seminterrati ed interrati, se l’automezzo che esegue la raccolta è dotato di gru.

TRASMISSIONE DATI
I dati vengono connessi tramite specifico hardware al satellitare di bordo che associa il codice del transponder all’utenza ed al punto preciso di raccolta del contenitore.
I dati raccolti dal server vengono esportati nei formati richiesti verso i software destinati all’applicazione della tariffa. La tecnologia applicata all’alta frequenza permette che il riconoscimento di contenitori – cassonetti – campane – automezzi sia effettivamente un servizio valido, rapido e di alta affidabilità.

ULTIME DAL MERCATO