HomesanitàRelazione annuale del presidente ANMDO al 35esimo congresso nazionale - La direzione...

Relazione annuale del presidente ANMDO al 35esimo congresso nazionale – La direzione della Sanità

L’attività scientifica nazionale, Coordinata dal Segretario Scientifico Prof. Ugo Luigi Aparo, è stata ricca di avvenimenti; ricordo alcuni corsi e congressi organizzati da ANMDO nel 2009:

– Convegno “Il governo etico delle Aziende Sanitarie” Bologna, 31 ottobre 2008

–  3° Forum risk management in sanità 2008. Arezzo, 25-28 novembre 2009

– 6° Convegno Nazionale sulle sale operatorie “Il Teatro Operatorio: scene, copioni ed attori del futuro” Roma, 19-20 marzo 2009

– Corso di formazione “Qualità in Sanità”. Roma  aprile-luglio 2009 con la collaborazione di ANPO e CNIM.

– Forum PA. Roma, 11-14 maggio 2009

La rivista trimestrale ”L’OSPEDALE”, diretta dalla Presidenza e curata dalla Segreteria Scientifica, ha mantenuto l’obiettivo di stampa e distribuzione di 5.000 copie certificate. Nel dicembre 2008 è stat inoltre pubblicata un’edizione speciale dedicata alla raccolta degli atti dei simposi Roche al Congresso di Catania.

Il periodico bimensile “A.N.M.D.O. NEWS” curato dalla Presidenza e dalla Segreteria Sindacale, continua ad essere una valida fonte di comunicazione con i soci. Nel 2009 sono già stati pubblicati 3 numeri, mantenendo così  la pubblicazione del periodico bimensile. Anche nel 2009 è stata inoltre mantenuta l’“ANMDO NewsLetter”, che vuole essere un ulteriore strumento di comunicazione con i soci.

Il sito internet dell’Associazione  www.anmdo.org, coordinato dal Dott. Egidio Sesti, si è aggiornata continuamente nella sua veste di presentazione ed è uno strumento fondamentale di informazione. Da gennaio il sito è stato raggiunto da circa 50.600 visitatori, mentre dall’ultimo Congresso ad oggi ben 93.400 utenti hanno consultato le pagine web del sito dell’ANMDO.

I gruppi di lavoro A.N.M.D.O. per il 2009 hanno impegnato notevolmente l’Associazione dal punto di vista economico ed hanno coinvolto un ampio numero di iscritti che hanno dedicato il loro prezioso tempo alla realizzazione di ambiziosi progetti riguardanti le seguenti tematiche:

– Progetto Astenore (Audit sulla STErilizzazione e la NOrmazione REgionale).

– Linee guida per l’accreditamento dei servizi di pulizia e sanificazione ambientale

– Il Progetto Controllo Infezioni Ospedaliere

– Tubercolosi polmonare: procedure operative per limitarne la diffusione in ospedale

– Progetto “Acqua in ospedale”.

Sono state inoltre pubblicate le seguenti linee guida:

–          “Linee Guida per l’accreditamento delle centrali di sterilizzazione”;

–          “Linee Guida per il corretto utilizzo degli antisettici-disinfettanti”;

–          “Linee guida per la gestione delle operazioni di pulizia e sanificazione nelle strutture ospedaliere”;

–          “Linee guida all’accreditamento volontario dei fornitori di servizi di pulizia e sanificazione ospedaliera”.

Nel 2009 la Nostra Associazione ha stretto rapporti con la Associazione dei Direttori di Ospedale Francesi (ADH) e nel Corso del Congresso di Torino avremo l’onore di ospitare il Presidente dell’Associazione, Jean Luc Chassaniol, Direttore Generale dell’ Ospedale di Sant’Anna di Parigi ed il Vice Presidente,  Frédéric Boiron, Direttore dell’Ospedale di Beauvais. A testimonianza dell’importanze valenza internazionale del 35°Congresso ANMDO ha confermato la presenza anche il Dott. Pascal Garel, Segretario Generale HOPE (European Hospital&Healthcare Organization).

L’ANMDO ha inoltre mantenuto i rapporti attraverso la sottoscrizione di protocolli di intesa con le Associazioni FARE (Federazione delle Associazioni Regionali Economi e Provveditori della Sanità), SIAIS (Societa’ Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità) e SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica)

Anche il resoconto economico per l’anno in corso è del tutto positivo per proiettarsi con assoluta tranquillità, e serenità, verso nuove sfide a difesa, e tutela, della professionalità di tutti gli associati.

CONTENUTI SUGGERITI