Ospedali e incendi

10 novembre 2011 - news

Ospedali e incendi

Il prossimo venerdì 18 novembre è stato organizzato da AiCARR un importante seminario presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) dedicato alla tematica “Controllo, gestione e sicurezza antincendio negli ospedali”.

Il programma seminariale evidenzierà in prima istanza i fabbisogni dell’azienda ospedaliera a partire dall’esigenza primaria, quella di natura sanitaria: l’ospedale è innanzitutto il “processo per la guarigione dei malati”. In quest’ottica non si può non sottolineare che anche il risparmio energetico rappresenta in senso allargato un patrimonio ai fini della salute pubblica e che è provata una diretta corrispondenza fra alta tecnologia e miglior esito delle cure.

Fare clic qui per scaricare la locandina del seminario

Nella gestione dei RAEE l’Italia capofila in Europa

Nella gestione dei RAEE l’Italia capofila in Europa

05 marzo 2015 - igiene urbana

L’Italia guida la certificazione europea degli impianti che trattano i rifiuti elettronici (RAEE). Ecodom, Ecolight, ERP Italia, RAEcycle e Remedia, cinque consorzi che gestiscono complessivamente oltre l’80% dei RAEE prodotti in Italia, hanno aderito al progetto WEEELABEX per la creazione di regole e standard omogenei in tutta Europa nella gestione e trattamento dei rifiuti elettronici.
A distanza di un anno,…

Nel Dna dei ragni il segreto dei nuovi materiali

Nel Dna dei ragni il segreto dei nuovi materiali

04 marzo 2015 - disinfestazione

Per comprendere meglio le due principali specie di ragni i ricercatori coordinati da  Kristian W. Sanggaard, dell’università danese di Aarhus, hanno sequenziato il Dna del ragno di veluto africano, lo Stegodyphus mimosarum, e la tarantola brasiliana dal ginocchio bianco, la Acanthoscurria geniculate. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature communications, permette di scoprire i segreti del veleno e della straordinaria robustezza della…

Allergeni nel menu, chiarimento del Ministero Salute

Allergeni nel menu, chiarimento del Ministero Salute

03 marzo 2015 - hotel & catering

Arriva il chiarimento del Ministero della Salute su come indicare la presenza degli allergeni negli alimenti distribuiti da ristoranti, mense e scuole, secondo quando disposto da un recente regolamento europeo (1169/2011) che ha previsto che i clienti vadano informati della presenza di tutte quelle sostanze responsabili di intolleranze alimentari e allergie, che dunque possono causare reazioni avverse, dal latte al…

Testate