HomesanitàOspedale Unico Versilia di Viareggio: più efficienza, grazie a Siram

Ospedale Unico Versilia di Viareggio: più efficienza, grazie a Siram

Riduzione dei consumi di energia e abbattimento delle emissioni di CO2. Sono questi i principali risultati degli interventi migliorativi scaturiti dalla partnership Siram – Direzione Tecnica AUSL 12 di Viareggio per l’Ospedale Unico Versilia che sostituisce i vecchi nosocomi di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Seravezza: un complesso ospedaliero progettato secondo canoni di ecosostenibilità e impiantistica tecnologicamente avanzata con un volume di 190mila metri cubi per circa 500 posti letto e con un flusso giornaliero di oltre 3.500 persone tra operatori, degenze, pazienti in day ospital o ambulatorio e visitatori. Inaugurato nel 2002, dal 2008 Siram si occupa di tutta la parte energetica e ha realizzato numerosi interventi di efficientamento per l’Ospedale Unico Versilia che hanno comportato nel primo anno di applicazione una riduzione del consumo energetico del 4,5% e hanno fatto segnare un abbattimento delle emissioni di anidride carbonica del 6,1%. Dati che, rispetto all’avvio dell’Ospedale, dimostrano una riduzione di oltre il 40% sia in termini di consumo energetico, sia di emissioni di CO2 in atmosfera.

Gli interventi di Siram, individuati a partire da un’analisi delle criticità della configurazione impiantistica e delle strutture edili, con particolare riguardo al risparmio energetico, si sono articolati in soluzioni progetti di ottimizzazione e in opere di nuova installazione, modifiche agli impianti e sostituzione di diversi elementi per una maggiore efficienza.
Tra le soluzioni progettuali, si segnala la proposta di riqualificazione dell’impianto di trigenerazione attraverso l’installazione di un nuovo gruppo frigo e di un condensatore fumi per il recupero termico che permetterebbero un incremento dell’efficienza energetica del sistema (6,9 milioni di MJ di energia primaria recuperata all’anno) e un ulteriore risparmio di emissioni di CO2 (386,5 tonnellate/anno).

Tra le applicazioni di soluzioni più innovative, si sottolinea la realizzazione di un nuovo software per il telecontrollo e la telegestione degli impianti che, grazie a un sistema di 4.000 punti di rilevamento dislocati in tutta la struttura, consente ai tecnici di monitorare e intervenire in tempo reale sugli impianti, direttamente dalla centrale Siram allestita all’interno del blocco ospedaliero.

Tra le numerose opere realizzate da SIRAM in sinergia con la Direzione Tecnica AUSL emerge la riqualificazione energetica delle unità di trattamento aria a servizio di tutti i reparti di degenza dell’ospedale; l’intervento ha prodotto anche un notevole miglioramento delle condizioni termoigrometriche ambientali. L’efficienza energetica si conquista anche attraverso piccoli accorgimenti che permettono grandi risparmi come la sostituzione delle vecchie lampade ad incandescenza dei bagni delle degenze con lampade fluorescenti ad alta frequenza con sensori di presenza integrati.

I progetti proposti da SIRAM ed i relativi interventi realizzati valgono ad oggi oltre 2,7 milioni di euro (aa.ss. 2009 e 2010); la previsione è che tale dato si consolidi nel corso dei prossimi anni.

Siram è la società italiana leader dei servizi energetici e multitecnologici nei settori della sanità, dell’amministrazione pubblica, dell’industria, del terziario e del residenziale. Presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale dal 1912 offre soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per la collettività e l’industria, studiate per migliorare la qualità della vita nel contesto urbano, nel rispetto dell’ambiente e per un futuro sostenibile.

Oggi Siram impiega oltre 4.200 dipendenti ed ha realizzato un fatturato consolidato 2009 di oltre 900 milioni di Euro. Tra i suoi oltre 1.400 clienti, spiccano importanti realtà nei settori della Sanità, della Pubblica Amministrazione centrale e locale, dell’industria, del terziario e del residenziale. Siram dal 2002 fa parte di Dalkia (Gruppo Veolia), realtà presente in 41 paesi con oltre 52.800 dipendenti

CONTENUTI SUGGERITI