HomesanitàNasce il portale dedicato alle patologie rare

Nasce il portale dedicato alle patologie rare

 www.malattierare.cittadinanzattiva.it

Nasce oggi una nuova risorsa per “guidare” i cittadini alle prese con le patologie rare. E’ il portale www.malattierare.cittadinanzattiva.it, promosso da Cittadinanzattiva attraverso il Tribunale per i diritti del malato ed il Coordinamento nazionale Associazioni Malati Cronici, con il contributo
non condizionato di Takeda Italia Farmaceutici.
“Una ricerca condotta qualche anno fa da Cittadinanzattiva ha evidenziato come i cittadini cerchino prevalentemente attraverso la rete informazioni e sostegno sulle patologie rare”, spiega una nota di Cittadinanzattiva. E “da questa consapevolezza” nasce il nuovo portale, che intende appunto  agevolare il percorso informativo di un cittadino che si muove tra le  tante fonti, tra innumerevoli siti, notizie e novità sul tema delle  malattie rare. 

Sul sito si trovano indicazioni ed informazioni utili e veloci da leggere sul tema “malattie rare”, come percorsi per accedere al riconoscimento di una patologia rara, ticket, esenzioni, differenze regionali, informazioni su invalidità, permessi lavorativi, tempi, diritti e strumenti per far valere i diritti violati. Ogni pagina ha informazioni selezionate, attraverso cui è possibile collegarsi a spazi web istituzionali e di associazioni per approfondire il tema e ottenere informazioni per orientarsi al meglio. I contenuti e i rimandi ai link sono differenziati in percorsi a seconda che le informazioni siano maggiormente dirette ai cittadini, alle associazioni, ai medici ed agli operatori sanitari.

Il portale contiene inoltre le schede su alcuni dei siti di maggiore interesse sul tema, come ad esempio il Centro nazionale malattie rare, siti europei sulle patologie rare, alcuni siti di associazioni di pazienti). Le schede forniscono una descrizione approfondita delle informazioni accessibili attraverso ciascun sito, nonché i “servizi innovativi” e peculiari offerti.

“L’obiettivo del portale – spiega in conclusione l’associazione – è quindi quello di rappresentare un importante ‘punto di ingresso’ per valorizzare le attività che le associazioni di familiari e pazienti già svolgono”.

CONTENUTI SUGGERITI