HomesanitàExposanità 2012: il mondo della sanità in bella mostra

Exposanità 2012: il mondo della sanità in bella mostra

Anche per il 2012 Exposanità si ripropone come appuntamento irrinunciabile per quanti operano nella Sanità. La fiera si terrà al quartiere fieristico di Bologna il 16-19 maggio prossimo, e chiamerà a raccolta tutti coloro che operano, ai più diversi livelli, nel vasto mondo della sanità, della salute e dell’assistenza. Fin dalle origini questa fiera ha posto al centro della propria azione l´ospedale (da cui ha derivato la sua prima intitolazione: Hospital) e ha mantenuto, anche quando si è evoluta in Exposanità, un interesse particolare per quanto riguarda l’istituzione ospedaliera. Exposanità è dunque un appuntamento imperdibile, anche perché è l’unica manifestazione fieristica del settore nel nostro Paese e seconda in Europa: oltre ad essere un’importante vetrina commerciale ed un’ottima occasione di stringere nuove partnership commerciali, è il giusto contesto di raccolta per fare il punto sullo stato dell’arte del settore,  proponendo spunti di riflessione e concreti momenti di formazione, in grado di contribuire in modo decisivo allo sviluppo di processi che determinino risposte adeguate ad una domanda inevitabilmente crescente di salute e di servizi di welfare.

Saloni tematici

Per questo, anche quest’anno, il salone si estenderà su una vasta area espositiva articolandosi in diversi saloni tematici, in modo da dedicare spazio a tutti i settori che gravitano attorno all’universo della Sanità. Questo percorso aiuterà anche il visitatore ad orientarsi all’interno della fiera in modo che possa concentrare la sua attenzione ai padiglioni che suscitano più interesse. Tra i saloni tematici previsti per Exposanità 2012 c‘è HOSPITAL, il salone dedicato alle tecnologie e prodotti ospedalieri e DIAGNOSTICA 2000 dedicato, invece, alle apparecchiature e prodotti per la diagnosiInizio modulo. Seguono SALUTE AMICA, la  rassegna dei progetti e delle realizzazioni per la qualità del Servizio Sanitario e HORUS specializzato in Handicap, Ortopedia, Riabilitazione . Un settore sarà poi interamente dedicato alla tecnologia con MIT  , acronimo di Medical Innovation & TechnologyInizio moduloFine moduloFine moduloFine modulo e con SISTEM il salone dell’informatica sanitaria e della telemedicinaInizio modulo.  Passeggiando per i padiglioni si potranno poi ammirare prodotti, tecnologie e soluzioni per la salute dentale nell’area denominataFine modulo HEALTHY DENTAL Inizio modulo e anche trovare soluzioni, tecnologie e servizi per la sanità animale (nel salone omonimo) nonché soluzioni all’avanguardia per la cura ed i servizi per la terza età nell’area espositiva ANNI D’ARGENTO. Grazie alla suddivisione in saloni tematici, Exposanità garantisce una vetrina espositiva altamente qualificata e specializzata, in cui il visitatore  potrà fermarsi a  conoscere le novità, entrando immediatamente in contatto con potenziali nuovi partner commerciali.

Anche il cleaning vuole la sua parte

Naturalmente, non possiamo mancare di accennare al comparto delle pulizie professionali.  Anche il settore del cleaning è coinvolto nei servizi alla persona in ambito ospedaliero: non solo perché svolge un servizio ma perché lo fa tenendo conto della presenza costante dei degenti all’interno della struttura sanitaria. Anche in un settore di nicchia come quello del cleaning, dunque, si lavora continuamente in direzione di progresso ed innovazione nell’ottica di fornire apparecchiature dall’alto contenuto tecnologico. Le macchine che lavorano in ospedale devono garantire un inquinamento acustico minimo per non arrecare disturbo ai pazienti ricoverati; materiali in microfibra, tecniche di pre-impregnatura per evitare le contaminazioni crociate portate dal trasporto di acqua sporca da un piano all’altro. Questo e molto altro è il settore del cleaning che – nonostante il preconcetto banalizzante di cui spesso è vittima – lavora con perizia verso un innalzamento tecnologico dei propri mezzi, nell’ottica di contribuire sempre più e sempre meglio a garantire la salubrità degli ambienti in cui viviamo, primo su tutti gli ospedali.

Vi aspettiamo a Exposanità pad. 26   Stand C68

CONTENUTI SUGGERITI