HomesanitàEsperti nazionali sulla Legionellosi a convegno

Esperti nazionali sulla Legionellosi a convegno

Nella mattinata di venerdì 15 marzo, si è tenuto presso l’Istituto S.Giovanni di Dio Fate Bene Fratelli di Genzano (Roma) un Convegno Nazionale dal titolo “Attualità in tema di prevenzione della Legionellosi, per una gestione oltre gli obblighi normativi”.

Il Convegno ha visto la partecipazione di circa 100 operatori qualificati del settore, sia in ambito sanitario-nosocomiale e sia in ambito tecnico-turistico.

Nelle relazioni delle Dott.sse Rota e Ricci, dell’Istituto Superiore di Sanità, sono state tracciate le importanti problematiche in tema di Epidemiologia della Legionellosi in Italia, nonché l’illustrazione delle attuali Linee Guida e dei metodi di Indagine e Campionamento dalla Legionella.

L’intervento dell’Avv.Cellentani, in tema di quadro Normativo e Legislativo, ha sottolineato l’importanza di operare in modo proattivo una qualificata prevenzione del problema Legionellosi, presentando il quadro normativo attuale e le recenti sentenze legate a questo delicato aspetto gestionale.

Il Dott. De Grazia, Direttore Tecnico della neonata Società OLTRE, dedicata esclusivamente alla prevenzione del rischio Legionella, ha fornito indicazioni molto operative relative alla valutazione del rischio, presentando anche un originale Algoritmo per il calcolo e le valutazioni su attuali e future metodiche di controllo del rischio nei vari impianti.

Un focus sulle tecnologie di Filtrazione, è stato poi offerto dal Dott. Golia, di Pall Italia, che ha evidenziato i criteri di validazione dei nuovi sistemi filtranti e le ulteriori opportunità offerte in termini di efficienza e durata.

La Dott.ssa Xiao Lyn, dell’Ospedale S.Pietro Fate Bene Fratelli, ha infine trattato la problematica dell’inquadramento clinico e del trattamento della Legionellosi in ambiente nosocomiale, evidenziando la particolare sensibilità alla problematica, derivante dalle fragilità dei pazienti ospedalizzati.

Con la moderazione del Dott. Pimpinella, referente medico dell’Istituto S.Giovanni di Dio Fatebene Fratelli di Roma e la presenza del Dott. Paterna, Direttore dell’area Amministrativa e Affari Generali dell’Istituto, il Convegno ha realizzato una efficace messa a punto su una problematica estremamente complessa e ad alto impatto socio-sanitario.

Programma convegno

CONTENUTI SUGGERITI