HomesanitàDussmann Service entra nel pacchetto di maggioranza di Steritalia

Dussmann Service entra nel pacchetto di maggioranza di Steritalia

Lo scorso 10 Ottobre Dussmann Service ha acquisito il 70 per cento delle azioni del provider italiano di sterilizzazione e gestione di set chirurgici, Steritalia SpA. Il contratto prevede la possibilità di acquisire il restante 30 per cento alla fine del 2014. Fino ad allora, queste azioni sono di proprietà di Tecnosanimed, ideatore del servizio di gestione dello strumentario chirurgico.

Steritalia SpA, la cui sede è a Perugia, ha un fatturato annuo di circa 5 milioni di euro, rendendola una dei fornitori leader in Italia per la sterilizzazione e gestione integrata dei ferri chirurgici. Il suo portafoglio di prodotti si estende attraverso l’intero processo di fornitura di strumentario chirurgico sterile per strutture sanitarie e ospedali. Ciò include il prelievo quotidiano di set di strumenti chirurgici usati, la loro pulizia e confezionamento in camera bianca, la sterilizzazione il packaging terminale e la conseguente riconsegna entro 24 ore. L’azienda fornisce anche il servizio di noleggio e la manutenzione degli strumenti chirurgici, garantendone la corretta funzionalità anche attraverso la sostituzione in tempo reale. 

Pietro Auletta, Presidente di Dussmann Service Italia, ha così commentato: “Con l’acquisizione di Steritalia abbiamo acquisito un ulteriore know-how che ci permetterà di fornire ai nostri numerosi clienti nel settore sanitario, il servizio di sterilizzazione e gestione dello strumentario chirurgico. Si tratta di una nuova attività specialistica che si integra perfettamente con la nostra attuale gamma di servizi che comprende la pulizia e sanificazione ospedaliera e la ristorazione per i pazienti e il personale ospedaliero. Ora possiamo offrire come unico fornitore globale tutti i servizi no-core richiesti dagli ospedali”.

 

Dussmann Service, con attività in 21 paesi, condivide le innovazioni con tutte le filiali internazionali. “Inizialmente, saremo in grado di implementare questo ulteriore know-how nelle operazioni di sterilizzazione chirurgica in Germania, Austria e Svizzera”, ha affermato Axel Gränitz, membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Dussmann responsabile delle Operazioni internazionali di Dussmann. “Siamo già il principale fornitore di servizi nel settore ospedaliero in un certo numero di paesi e questi servizi aggiuntivi ci permetteranno di ampliare la nostra gamma di servizi in questo settore”, ha aggiunto Gränitz.

La centrale di sterilizzazione di proprietà di Steritalia può contare su una capacità annuale di 100.000 set chirurgici. Steritalia detiene brevetti internazionali di processo e diritti esclusivi su alcuni software di settore che sono importanti punti di forza sul mercato.

 

In Italia vengono effettuate, annualmente, circa 4,7 milioni di operazioni chirurgiche. “Abbiamo registrato una forte tendenza ad affidare le attività di sterilizzazione chirurgica a fornitori esterni sia per istituzioni mediche pubbliche che private”, ha detto Auletta. La quota attuale di servizi appaltati è di quasi 50 milioni di euro. “Stimiamo che il volume di mercato della sterilizzazione chirurgica in Italia sia di circa 700 milioni di euro”, ha affermato Auletta.

Fra gli attuali clienti di Steritalia sono annoverati ospedali molto ben noti come l’Ospedale San Giovanni a Roma e l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna.

 

Dussmann Service Italia

Dussmann Service Italia è la più grande filiale internazionale del Gruppo Dussmann; nel 2010, ha registrato un fatturato di 306 milioni di euro. Dal 2008, Dussmann Service Italia ha creato 2.000 nuovi posti di lavoro e attualmente impiega 11.000 persone. La filiale italiana è stata fondata nel 1969 ed è uno dei maggiori fornitori privati di servizi per il settore pubblico con servizi di ristorazione o di pulizia.

 

 

CONTENUTI SUGGERITI