HomesanitàArriva il compendio delle misure per la prevenzione e il controllo delle...

Arriva il compendio delle misure per la prevenzione e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza

Le infezioni correlate all’assistenza rappresentano un problema molto rilevante, come sottolineato anche da una recente raccomandazione del Consiglio d’Europa sulla “Sicurezza dei Pazienti, comprese la prevenzione e il controllo delle infezioni associate all’assistenza sanitaria” (Raccomandazione n.10120/09).

Tra le azioni raccomandate dal Consiglio d’Europa vi è la promozione di misure preventive e di controllo delle infezioni correlate all’assistenza, attraverso la messa a disposizione a livello nazionale di linee guida e raccomandazioni sulle pratiche assistenziali efficaci a ridurre il rischio infettivo nell’ambito dell’assistenza sanitaria.

Nell’ambito del progetto “Prevenzione e controllo delle infezioni nelle organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie – INF – OSS), finanziato dal CCM, Ministero della Salute e coordinato dall’ASSR dell’Emilia-Romagna, è stato predisposto un documento che ha identificato, tramite una revisione sistematica delle evidenze scientifiche, le misure prioritarie per ridurre il rischio di infezioni correlate all’assistenza. Sono state incluse solo le misure sostenute ad oggi da evidenze scientifiche di buon livello ed una porposta di indicatori di processo e di esito utili per monitorare l’adesione in ciascun contesto operativo.

Alla stesura del documento hanno collaborato i referenti del progetto INF-OSS di tutte le Regioni e le Associazioni Scientifiche particolarmente impegnate nel settore della prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza, e lo stesso compendio è stato reso consultabile in versione completa su internet.

Per raggiungerlo è sufficiente cliccare qui. Allos tesso indirizzo è disponibile la versione completa in pdf per il download.

CONTENUTI SUGGERITI