HomesanitàAl via il Premio Alesini 2011 per l’umanizzazione delle cure promosso dal...

Al via il Premio Alesini 2011 per l’umanizzazione delle cure promosso dal Tribunale per i diritti del malato


Valorizzare una sanità più umana e rispettosa della dignità delle persone e mettere in rete le buone pratiche già esistenti. È questo l’obiettivo del Premio Andrea Alesini 2011 per l’umanizzazione delle cure promosso dal Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva.
Come emerge dagli ultimi Rapporti PIT Salute dell’associazione, i cittadini lamentano troppo spesso di essere presi poco in considerazione durante il percorso di cura, di essere ascoltati con disattenzione e trattati con mancanza di rispetto. Con l’effetto finale di vedersi abbandonati e lasciati solo nella malattia. La carenza di umanizzazione è un tema forte anche nelle segnalazioni dei sospetti errori medici: spesso questi non si rivelano casi di malpractice ma sono il frutto di una cattiva comunicazione e di un rapporto conflittuale tra cittadini e personale sanitario.
Per rispondere a queste carenze e mostrare che esistono ottimi esempi di sanità umana, il Tribunale per i diritti del malato promuove il Premio Alesini 2011 volto a valorizzare le iniziative sull’umanizzazione delle cure. Il Premio è sostenuto da Farmindustria.
Possono partecipare al Bando di concorso le organizzazioni sanitarie pubbliche e private, ospedaliere, territoriali e socio-sanitarie che eroghino direttamente servizi al cittadino.
I progetti devono rispettare i seguenti criteri: presa in carico del cittadino nel percorso di cura; cura della relazione tra professionisti sanitari e pazienti e familiari; comfort degli ambienti e processi organizzativi vicini alle esigenze dei cittadini; trasparenza ed accessibilità delle informazioni e partecipazione civica quale contributo al buon andamento della qualità dei servizi e dei processi organizzativi. Un punteggio aggiuntivo sarà assegnato ai progetti che prevedono il coinvolgimento di organizzazioni civiche per la tutela della salute.
Per partecipare al concorso occorre compilare, entro il 15 settembre, il form online disponibile sul sito web www.cittadinanzattiva.it, inviando inoltre gli eventuali allegati, testo ed immagini, all’indirizzo email premioumanizzazione@cittadinanzattiva.it.
Una apposita giuria valuterà l’ammissibilità dei progetti che concorreranno ai tre Premi finali di 3000 euro per il primo classificato, 1500 euro per il secondo e 1000 euro per il terzo.

CONTENUTI SUGGERITI